news

ANCORA UN FINE SETTIMANA MOLTO RICCO PER LA"AMATORI TOP RUNNERS CASTELLI ROMANI"

05-07-2018 23:34 - TUTTI GLI ARTICOLI
In questo fine settimana ennesima conferma delle buone qualità e del buon momento che la "Amatori Top Runners Castelli Romani" sta vivendo grazie al fondamentale supporto dei suoi atleti. Nella giornata di sabato si sono svolte due manifestazioni, una presso lo Stadio Comunale di Velletri, fortemente voluta ed ottimamente organizzata dai Nostri AmaTop Marco Quaglia, Devis Allegri e Andrea Rapali con il supporto della Associazione e di tanti amici, l´affascinante "Ameri-ca-nguria", prova ad eliminazione su pista con tre batterie separate, donne, uomini over 45 e uomini under 45. Ad ogni giro di pista uno sprint da 150 mt. al termine del quale l´ultimo della batteria a tagliare il traguardo veniva eliminato, fino alla finale di ogni batteria disputata dagli ultimi cinque atleti rimasti in gara. L´Americ-an-guria, già alla seconda edizione, dopo una prima edizione 2017 un po´ in sordina ha riscosso grande successo proponendosi ormai come tappa fissa per i prossimi anni, anche perché va sottolineato che questa tipologia di gara va riscuotendo sempre più interesse. Disputate in un ambiente comodo, confortevole ed in tutta sicurezza, tirano fuori le potenzialità di ogni atleta, consentendo di assistere ad uno spettacolo entusiasmante. Buono anche il livello degli atleti che bene hanno saputo misurare lo sforzo che richiedeva ogni ripartenza sprint di 150 mt dopo un recupero di 250 in leggera andatura. Nelle tre batterie, tra le cinque finaliste si è imposta Marta Castelli, "ACSI Italia Atletica", seguita dai piazzamenti di Noemi Felici, "Romatletica Footworks", Stefania Pellis, "Free Runners", da Verusca Allegri e da Debora D´Albenzo della "Amatori Top Runners Castelli Romani. Per gli uomini categoria "Under 45" primo posto per Lorenzo Cacciamani, "Atletica Futura Roma", seguito da Fabrizio Lepore, "Runners Team Colleferro", Giorgio Innocenti, "Free Runners", Giacomo Marcelli, "Running Evolution" e da Damiano Cavola della "Free Runners". Per gli o "Over 45" primo il nostro ottimo Daniele Di Caprio seguito da Giulio Costantini "Free Runners" e poi dagli Ama-Top Massimo Middei, Tiziano Bastianelli e Andrea Rapali. Alla prossima edizione 2019 con rinnovato impegno ed entusiasmo.

L´altra manifestazione svoltasi nella stessa serata a Latina zona Piazza del Popolo, "6^ Notturna Olim Palus", su un circuito di 3 Km da ripetersi tre volte. Nella gara di Latina da citare ancora una eccellente performance della Ama-Top Patrizia Capasso che è andata ad imporsi 1^ donna assoluta in questa prova di 9 Km con il tempo di 34:54, un tempo che le ha permesso l´arrivo con un passo al di sotto dei 4 minuti al Km. Gli altri all´arrivo Alessio Rossetti con il suo 41:35, Massimo Urbani, 4° di categoria in 43:32 e Giuseppe Naimo, 2° in 1h07:04.

Ora parliamo della prova di domenica 1° Luglio, del "Trail dei Monti Simbruini". In realtà la corsa in montagna con tre traguardi, 90, 30 e 12 Km ha avuto inizio alle 19.00 del sabato 30 giugno, quando è stato dato lo start alla prova dei 90 Km affrontata nella sua durezza da Roberta Dominizi. Con partenza dalla località Monte Livata (Subiaco) il percorso su difficili mulattiere e pietraie ha toccato i versanti di molte montagne, come ci ha dettagliatamente ben esposto la stessa Roberta. Con 6.200 metri di dislivello positivo questa estenuante prova ha portato a correre sulle più belle cime dei Monti Simbruini iniziando con il Monte Calvo per continuare con il Monte Crepacuore, Monte Pratiglio, Monte Viglio, Monte Viparella per poi scendere a Campo Staffi e risalire su Monte Tarino, Monte Tarinello e sul Monte Autore per poi scendere di nuovo dalla Monna dell´Orsa fino giù al piazzale del ridente borgo di Monte Livata. Beh non c´è che dire, una bella "sgroppata" di 23h22´30" che la nostra Roberta ha affrontato con coraggio e tenacia, immancabili doti che permettono di evitare molto spesso inesorabili ritiri. Grande! Nella prova di 30 Km, anche questa comunque molto lunga e difficile, buonissimo il 5° posto di categoria di Mauro Rapali ottenuto con il tempo di 3h27:19, come altrettanto buono l´arrivo di Katiuscia Abbafati in 4h24:18 seguita da Silvia De Marzi, 4h447:23, Massimo Mattioli, 4h49:55 e da Daniela Abbadini arrivata in 4h58:05. Sulla distanza dei 12 Km 3° posto assoluto per il solito Devis Allegri che ha corso in 1h03:39. Buon 4° posto per Tiziano Bastianelli al traguardo in 1h14:45 seguito poi da Alberto Caporilli, 1h21:42, Debora D´Albenzo, 1h34:52, Romina Paolucci, 1h34:53, Stefano Mazzone, 1h35:32, Roberto Bastianelli, 1h39:23, Donato Salustri, 1h43:12, Marcello Angeloni, 1h47:29, Mauro De Marzi, 1h53:19 e da Emanuela Moauro all´arrivo in 2h00:16. Alla prossima con la "AMATORI TOP RUNNERS CASTELLI ROMANI"